NotizieAziende, ONG e Università insieme in un grande Progetto in Etiopia

Gennaio 4, 2024

La collaborazione di Hospitex International, World Connex, Newster System e la Salle foundation ha permesso la sviluppo di un grande progetto internazionale in Etiopia, grazie anche al contributo dell’Angenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

Il progetto Sanifyco19 si concentra sul miglioramento della sicurezza di chi opera nei laboratori clinici del Ethiopana Catholique University of ST Thomas Aquinas.

L’obiettivo principale è il trattamento on site dei rifiuti sanitari liquidi e solidi, attraverso un innovativo macchinario, che permette di eliminare completamente il rischio biologico. Un sistema modulare pre-assemblato innovativo e versatile con moltissime potenzialità, è infatti adatto per essere installato in ospedali e strutture sanitarie, aree di emergenza gestite dalla protezione civile e ospedali da campo.

Sanifyco19 – Il Progetto

L’idea nasce nel 2019, in risposta all’esigenza di World Connex di trovare una soluzione per migliorare la sostenibilità dei laboratori biomedici, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove il rischio infettivo e chimico rappresentano una concreta minaccia biologica per milioni di persone.

Le due innovative tecnologie brevettate dall’azienda Newster System, hanno permesso la realizzazione di una soluzione pronta all’uso delle dimensioni di un container: NW5 per il trattamento e la gestione dei rifiuti sanitari e la Newster Ozotherapy per il pretrattamento dei rifiuti liquidi di laboratorio biomedico.

Questo maxi container inoltre è dotato di impianto elettrico, idrico e sistema di scarico per un rapido allaccio alle utenze in loco, garantendo l’avviamento e il funzionamento entro 24 ore dall’arrivo.

Andrea Bascucci, AD Newster System:
“Siamo molto orgogliosi di aver sviluppato questo progetto. L’obiettivo è riuscire a realizzare più progetti simili con le nostre tecnologie”.

Hospitex è fiera e orgogliosa di poter partecipare attivamente in importanti iniziative di collegamento tra Italia ed Africa per favorire lo sviluppo e il progresso di entrambe, sia da un punto di vista sociale e ambientale sia per il trasferimento di know how all’estero.

Condividiamo con i nostri partner la volontà di sviluppare sempre più progetti simili in un’ottica di piena realizzazione dei principi dell’economia circolare.

Matteo Botteghi CEO World Connex e CTO Hospitex Internazional:
“I Paesi in via di sviluppo hanno grandi potenzialità e si può puntare a creare un benessere condiviso. L’installazione del laboratorio servirà a creare un centro di valore per una serie di altri progetti e generare indotto sociale, umano e culturale, che ora manca ma è indispensabile per una sanità di alta qualità anche in Paesi come l’Etiopia”

Per un approfondimento ulteriore si rimanda al video “Sanifyco-19 is a modular pre-assembled mobile unit”.

Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC
Il progetto Sanifyco19 nei laboratori clinici del Ethiopana Catholique University of ST Thomas Aquinas.
CYTOfast Plus è un marchio Hospitex International Srl

Copyright by Hospitex International srl. All rights reserved.

Privacy Policy