FattiNotiziePrevenzione Serena, la nuova Campagna di Screening Oncologico

Novembre 13, 2023

Il programma di screening organizzato per la prevenzione oncologica, Prevenzione Serena” è riuscito a recuperare pienamente gli obiettivi pre-pandemia. 

La Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta con il Centro di riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte hanno allestito un programma di screening oncologico organizzato per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore ella mammella, del collo dell’utero e del colon retto che ha fortunatamente ripreso il pieno regime.

Novità e Obiettivi

Alla luce di quanto emerso dal dibattito, l’Anatomia Patologica si mostra come una disciplina in continua evoluzione, anche e soprattutto grazie allo sviluppo tecnologico in atto.

La possibilità di confronto e l’utilizzo di nuove tecnologie, introdotte dalla cosiddetta “anatomia patologica 4.0”, permetterebbero alla comunità scientifica di porre le basi per governare la terza rivoluzione che sta interessando questa professione e che può garantire diagnosi più precise e veloci.
L’implementazione costante di strumentazioni digitali avanzate porterebbe a consistenti vantaggi per i pazienti, permettendogli l’accesso al miglior percorso di assistenza.

Hospitex da sempre capisce l’importanza e supporta queste occasioni, non solo per il presente ma anche per il futuro della Anatomia Patologica Italiana.

Qualità e standard della campagna

Prevenzione Serena infatti dedica alla comunicazione una particolare attenzione, per promuovere una scelta consapevole nelle persone invitate allo screening. La qualità del percorso è garantita da un sistema informativo di monitoraggio, la verifica sistematica del raggiungimento degli standard e il miglioramento continuo, l’alta specializzazione, la multi-professionalità e la formazione continua.

Come Hospitex International siamo da anni a fianco delle donne per favorire una diagnostica precoce del Papilloma Virus, grazie ai nostri strumenti dedicati alla citologia vaginale, nonché a servizi come PapTest24. Supportiamo e divulghiamo, quindi, tutte le iniziative di screening oncologico, che invitano ad effettuare esami diagnostici preventivamente, così come “Prevenzione Serena” in Piemonte.

Autori: Sanità – Regione Piemonte – 11 Novembre 2023

Per leggere la notizia completa, si rimanda al sito di Regione Piemonte

Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC
PapTest24, esame dedicato alla citologia vaginale prodotto da Hospitex International
CYTOfast Plus è un marchio Hospitex International Srl

Copyright by Hospitex International srl. All rights reserved.

Privacy Policy