NotizieL’evidente importanza della citologia urinaria per la diagnosi del tumore alla vescica

Marzo 20, 2023

L’Università Tecnica di Ambato, nell’Ecuador, ha condotto un recente studio focalizzato sull’importanza della citologia urinaria per la diagnosi del tumore della vescica.
La citologia urinaria è stata considerata la tecnica più promettente per determinare l’utilità, la sensibilità e la specificità della citologia nella diagnosi del tumore della vescica.
Tramite una ricerca descrittiva, documentale e non sperimentale, sono stati reperiti, analizzati e interpretati materiali bibliografici ottenuti e registrati da altri ricercatori o da fonti documentali.
Dopo aver applicato i criteri di ricerca, sono stati recuperati 50 articoli scientifici, a cui sono stati applicati dei criteri di inclusione ed esclusione stabiliti in precedenza, permettendo di selezionare 15 articoli definitivi.
Le conclusioni della ricerca hanno constatato che la citologia urinaria è un metodo efficiente e preciso per la diagnosi del cancro alla vescica.
Inoltre, pazienti con campioni di citologia urinaria chiaramente positivi che non sono confermati dovrebbero essere ulteriormente studiati perché c’è la possibilità di trovare un carcinoma uroteliale della vescica o del tratto urinario superiore.

  • Autori: Ramírez Trujillo Joselyn Katherine
  • Fonte: Università Tecnica di Ambato, Facoltà di Scienza della Salute
  • Per leggere l’intero articolo, si rimanda allo studio scientifico
Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC
Università Tecnica di Ambato. Facoltà di Scienza della Salute
CYTOfast Plus è un marchio Hospitex International Srl

Copyright by Hospitex International srl. All rights reserved.

Privacy Policy