FattiNotizieEfficacia della citologia in fase liquida (LBC): confronto tra LBC e citologia convenzionale in uno studio indiano

Febbraio 21, 2024
Uno studio Indiano ha evidenziato come il cancro della cervice è una delle forme più comuni di neoplasia genitale tra le donne indiane. In un numero significativo di casi si verificano recidive. La tecnica convenzionale dello striscio cervicale, che viene utilizzata per effettuare il Pap Test, presenta problemi intrinseci, errori di screening e di interpretazione.
Questo studio è stato intrapreso per valutare l’efficacia della citologia in fase liquida (LBC) come metodo per il follow-up citologico e l’individuazione di recidive in casi di cancro della cervice trattati e per confrontarla con la tecnica convenzionale del Pap Test per trovare il miglior metodo di screening per l’individuazione di recidive in queste pazienti.
In questo studio trasversale sono stati confrontati i campioni di pazienti che frequentano gli ambulatori di Ginecologia e Radioterapia per il follow-up dopo il trattamento del cancro della cervice. Per ciascuna paziente, sono stati eseguiti Pap Test con striscio e LBC. Colposcopia e biopsia sono state effettuate per coloro che presentavano anomalie delle cellule epiteliali nel referto citologico. La colposcopia e la biopsia sono state considerate il gold standard per la diagnosi di recidiva di cancro della cervice. Sono state studiate 94 pazienti trattate per carcinoma della cervice. L’accuratezza diagnostica per l’individuazione della recidiva del Pap Test convenzionale è stata del 79,16%, mentre quella della LBC è stata del 97,6%. La differenza tra i due metodi era significativa (P<0,001).

I risultati hanno dimostrato che la citologia in fase liquida è più efficace del metodo citologico convenzionale nel rilevare le recidive di carcinoma a cellule squamose. La sensibilità, la specificità e l’accuratezza sono risultate molto più elevate rispetto al metodo convenzionale. 

Autori: Uma Singh, Anjum, Sabuhi Qureshi, Neha Negi, Nisha Singh, Madhumati Goel, and Kirti Srivastava

Istituto: Department of Obstetrics & Gynecology, King George’s Medical University, Lucknow, India, Department of Pathology, King George’s

Medical University, Lucknow, India, Department of Radiotherapy, King George’s Medical University, Lucknow, India

Per leggere lo studio completo, si rimanda all’Articolo Scientifico

La LBC può essere un metodo migliore per il follow-up citologico delle pazienti post-trattate per il cancro della cervice, in particolare quella di Hospitex che si basa sulla concentrazione ottimale delle cellule, ottenuta con la Nephelometric Smart Technology di Hospitex.

Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC
King George’s Medical University, Lucknow, India
CYTOfast Plus è un marchio Hospitex International Srl

Copyright by Hospitex International srl. All rights reserved.

Privacy Policy