EventiNotizie9° Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC-IAP

Ottobre 17, 2022

Hospitex International era presente alla Triennale SIAPeC organizzata dalla Società Italiana di Anatomia Patologica. 

Il Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC ogni anno si pone come obiettivo la promozione del miglioramento dell’accuratezza diagnostica con il fine ultimo di accrescere costantemente la qualità dei servizi alla salute dei cittadini, tramite un proficuo aggiornamento ed un fattivo confronto sia scientifico che professionale.

Cosa si intende per Anatomia Patologica?

L’Anatomia Patologica costituisce la pietra angolare di qualunque percorso diagnostico-terapeutico, è il ponte di connessione tra lo studio delle scienze biologiche e la pratica medica.
Questa disciplina studia le malattie attraverso l’esame su cellule e tessuti, fruendo in minima parte di dati quantitativi generati da strumenti analitici e basandosi principalmente sul sapere esperienziale del medico.
La presenza del patologo nei teams oncologici multidisciplinari costituisce oggi un punto fermo garantendo la migliore pianificazione terapeutica.

L’attività diagnostica dell’anatomo patologo si esplica in tutti i campi della patologia, svolge sicuramente un ruolo fondamentale nell’ambito della prevenzione oncologica: è il medico responsabile della diagnostica citoistologica dei programmi di screening, che formula una diagnosi in grado di condizionare i successivi comportamenti clinico-terapeutici, offrendo un solido contributo ai registri di patologia e alla survey epidemiologica dei territori.

Cosa comporta l’evoluzione dell’anatomia patologica e perché risulta così importante?

Alla luce di quanto emerso dal dibattito, l’Anatomia Patologica si mostra come una disciplina in continua evoluzione, anche e soprattutto grazie allo sviluppo tecnologico in atto.

La possibilità di confronto e l’utilizzo di nuove tecnologie, introdotte dalla cosiddetta “anatomia patologica 4.0”, permetterebbero alla comunità scientifica di porre le basi per governare la terza rivoluzione che sta interessando questa professione e che può garantire diagnosi più precise e veloci.
L’implementazione costante di strumentazioni digitali avanzate porterebbe a consistenti vantaggi per i pazienti, permettendogli l’accesso al miglior percorso di assistenza.

Hospitex da sempre capisce l’importanza e supporta queste occasioni, non solo per il presente ma anche per il futuro della Anatomia Patologica Italiana.

Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC
9° Congresso Triennale di Anatomia Patologica SIAPeC-IAP
CYTOfast Plus è un marchio Hospitex International Srl

Copyright by Hospitex International srl. All rights reserved.

Privacy Policy